mappa   contatti        

Informazioni per chi si reca in viaggio in Marocco - Operatori economici


Quali sono le aziende italiane presenti in Marocco? Esiste una lista delle imprese?  

Le società italiane e miste che operano nel Regno del Marocco sono più di un centinaio. 
L’elenco completo si trova in questa pagina della Sezione per la Promozione degli Scambi/ICE di Casablanca, oppure nell'apposita pagina del sito della Camera di Commercio Italiana in Marocco di Casablanca. 


Se ho bisogno di un notaio per la creazione di una società, o di uno studio legale per recupero crediti o per un risolvere un contenzioso con una società locale, di un esperto in diritto immobiliare, di un traduttore o interprete, esiste un elenco orientativo?  

Un elenco indicativo di professionisti competenti in diverse materie, viene fornito dall’Ambasciata ed è scaricabile direttamente da questo portale. (allegato in formato acrobat).       


Come posso venire a conoscenza delle gare d’appalto internazionali che vengono lanciate in Marocco?  

Informazioni sintetiche sulle gare internazionali, interrogabili sia per settore che per Paese, possono essere consultate dal sistema informativo “ExTender” gestito dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione d’UNIONCAMERE e di ASSOCAMERESTERO, e con un raccordo alla rete dell’ICE “Since” e di CONFINDUSTRIA.
Dopo essersi registrati gratuitamente attraverso la Piattaforma Globus (la rete degli Sportelli delle Camere di Commercio per l’Internazionalizzazione delle imprese) all'indirizzo www.globus.camcom.it, è subito possibile di fruire del servizio di ExTender  che consente di ricevere, gratuitamente, a mezzo e-mail, le informazioni sul Marocco, per settori o tipologie di gara prescelte.
Il sistema Extender veicola informazioni economiche e di opportunità d’affari alle imprese italiane nonché informazioni su gare di appalto ed anticipazioni su progetti infrastrutturali in Marocco.
E’ possibile anche utilizzare la Pagina delle Gare Internazionali nel sito dell’Istituto Commercio Estero (ICE).


Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro
Rete Diplomatica Italiana
©2004